Servizio newborn: curiosità
Chantal Paduano Fotografia Telese Terme Benevento
Cos'è il servizio Newborn e come viene svolto?
Il servizio fotografico newborn è un settore della fotografia in continua crescita da 11 anni, e rende protagonista un neonato insieme alla sua famiglia. Questo servizio fotografico è tra i più importanti e delicati di tutti perché va a raccontare i primissimi giorni di vita del bambino.
Per rendere tutto possibile è molto importante saper conoscere e gestire, in totale sicurezza, un neonato durante tutto il servizio fotografico newborn; lo studio specializzato, infatti, è fornito di tutte le attrezzature necessarie.
Un servizio fotografico viene svolto dai 8 -15 giorni di vita del bambino. In questo periodo il piccolo ancora non inizia la sua naturale fase di crescita, e le pose di sicurezza a lui dedicate saranno più semplici da poter riprodurre in modo da farlo sentire protetto e al sicuro.
Scegliere di fotografare un neonato durante i suoi primi giorni di vita è molto importante perché in poco tempo sarà già cresciuto e diverso.
Sicurezza e Benessere
Affideresti il tuo neonato in mani inesperte?
I neonati sono creature molto delicate e saper riconoscere la giusta figura professionale è una parte fondamentale per avere dei bellissimi ricordi del proprio bimbo.
Sicurezza e benessere sono di massima priorità durante tutto il servizio fotografico; un fotografo specializzato, oltre ad avere conoscenze approfondite studiate con pediatri e fotografi professionisti, riconosce ogni esigenza e sa come gestire ogni situazione.
Lo studio e la sua attrezzatura
Lo studio fotografico è disposto di una sala ben riscaldata e controllata, mediante un termometro di temperatura e umidità, “bimbo al caldo, al sicuro e felice” sempre! E’ molto importante sapere che la nostra percezione di temperatura in una sala è particolarmente elevata, ciò non significa che può nuocere alla salute del bimbo anzi, si sentirà caldo e protetto, e ci consentirà di non svegliarlo. Se l’ambiente non raggiunge il grado di temperatura adatto per il neonato, non è possibile iniziare la sessione.
Oltre la mia attrezzatura fotografica, utilizzo oggetti di scena adatti al servizio fotografico newborn come: coperte, wrap, fasce etc. che vengono lavati e sterilizzati accuratamente ad ogni sessione.
Come affrontare un servizio fotografico newborn
Sapevi che durante la crescita del neonato nel pancione della mamma, lui impara a riconoscere le sue emozioni?! Per questo durante la sessione è necessario restare calmi e tranquilli; uno stato di preoccupazione viene percepito dal piccolo anche senza che venga toccato.
Il neonato è al sicuro, e non farò nulla contro la sua volontà! E’ molto importante essere collaborativi perchè maggiore è la preoccupazione maggiore sarà gestire la sessione.
Lo scopo principale di questa sessione è di regalare alla famiglia in crescita la cosa più bella che possa esistere al mondo: I RICORDI. Le fotografie ci riportano sempre indietro nel tempo, immaginate quando il piccolo sarà grande quante emozioni proverete nel rivedevi insieme!
Sappiate dare un valore ai vostri ricordi, vi sapranno ricompensare PER SEMPRE.
Per approfondire questo meraviglioso mondo della dolce attesa, vai alla gallery servizio maternity ; oppure per vedere backstage di come lavoro sul mio canale instagram troverai numerose storie e sessioni sempre aggiornate.
Se conosci mamme che non conoscono ancora questo mondo condividi con loro questo articolo.